Cos'è   Exhibitions/News   Partners   Artisti/Gallerie   Iscrizione   Contatti
 
GIOVANNA BITTANTE

Diplomata come Stilista di Moda e specializzata in Design Orafo presso la scuola Arte e Mestieri di Vicenza, inizia subito a lavorare presso un’importante azienda orafa  del vicentino come designer. All’interno della stessa, sviluppa le sue conoscenze tecniche nelle varie tipologie di lavorazione. Da qui nasce l’esigenza di esprimere la sua creatività in modo più completo e di ampliare le sue esperienze nel settore.
Alterna il suo lavoro con una continua preparazione nel settore, partecipando a corsi tecnici, come la modellazione della cera, analisi e valutazione delle perle, lavorazione dello smalto a caldo, o nella conoscenza della gestione aziendale…
Nel 2003 collabora come docente nella scuola A.F.G.P. di Milano.
Dal 2004 si trasferisce in Spagna, prima come responsabile di progettazione presso un’importante azienda spagnola a Zaragoza, poi continua la sua ricerca ed elaborazione di gioielli a San Sebastian, dove si stabilisce. Parallelamente, sviluppa una ricerca sull’abbinamento di materiali preziosi e non, per creare nuovi effetti, realizzando gioielli artistici.
Nel 2008 partecipa con i suoi gioielli, a una mostra collettiva con tema “L’acqua”, la stessa mostra poi, verrà esposta presso Partecipa alla sfilata in Piazza del Pilar a Zaragoza, sempre con le sue creazioni e successivamente sfila nella passerella organizzata nel festival “PERIFERIAS FASHION SHOW” di Huesca. Da allora è presente ogni anno con i suoi gioielli più stravaganti, realizzati con i materiali più insoliti, come carta, plastica o gomma, abbinati all’argento e pietre semi preziose.
Nel 2009 organizza una mostra personale a Pamplona
Nel 2011 partecipa alla mostra collettiva nel bellissimo “Caffé Pedrocchi” di Padova, nella “Rotonda a mare” di Senigallia e a “Villalagarina” in provincia di Trento e per il quarto anno consecutivo, anche al “Periferias fashion show” di Huesca.
La ricerca si basa sull’esigenza di creare un life-style sempre più attento e curato, per concepire un significato di gioiello-accessorio, sempre più originale, senza tralasciare le tendenze della moda.

GIOVANNA BITTANTE DESIGNER ORAFA

– “GIOVESOL” E “CREATIVANDO” -

Diplomata come stilista di moda e specializzata in oreficeria, da sempre attenta alle tendenze moda e alla ricerca di nuovi materiali, crea una serie di gioielli che vanno oltre il concetto di oreficeria. Un progetto nuovo, dove l’arte si sposa con la tecnologia, dove i materiali “poveri”, vengono impreziositi dal connubio con materiali “nobili” come l’argento e le pietre semi-preziose.

L’idea nasce dalla puriennale esperienza nel settore dell’oreficeria e l’esigenza di creare oggetti diversi ed originali per il loro stile ed effetti nelle texture.

Dopo un’attento studio sulla fusione di materiali, come la terracotta, unita ai cristalli, alla sabbia o all’argento e dopo un’accurato studio sui problemi dell’evoluzione del clima e la possibilitá del riciclaggio dei materiali, come la carta o la plastica, nascono collane, anelli e altri oggetti, dalle forme originali e volumi importanti, che raccontano una storia, dei piccoli ricordi o semplicemente “sorprendono” l’occhio , per le loro speciali texture ed effetti riprodotti sulle superfici, con pigmenti colorati, foglie d’argento od altri prodotti.

Ogni gioiello è esclusivo, perchè creato a mano, artigianalmente e perchè l’intenzione principale vuole che ogni pezzo sia unico nel suo stile, come unica é ogni donna che lo indossa.


Giovanna Bittante
mail: giovanna.bittante@gmail.com
www.giovannabittante.com
blog: giovannabittante-design.blogspot.com

© GIOIELLO DENTRO - P.IVA 03570450241 - mail: info@gioiellodentro.it
Web Powered by VENETAWEB