What is it   Exhibitions/News   Partners   Artists/Galleries   Registration   Contacts
 
GIOVANNA BITTANTE

GIOVANNA BITTANTE


 


 


 


 


Diplomata come Stilista di Moda e specializzata in Design Orafo presso la scuola Arte e Mestieri di Vicenza, inizia subito a lavorare presso un’importante azienda orafa  del vicentino come designer. All’interno della stessa, sviluppa le sue conoscenze tecniche nelle varie tipologie di lavorazione. Da qui nasce l’esigenza di esprimere la sua creatività in modo più completo e di ampliare le sue esperienze nel settore.


 


Nel 2000 inizia a collaborare, come free lance, con aziende orafe diverse tra loro nella lavorazione, nel mercato e nella tipologia di prodotti.


Alterna il suo lavoro con una continua preparazione nel settore, partecipando a corsi tecnici, come la modellazione della cera, analisi e valutazione delle perle, lavorazione dello smalto a caldo, o nella conoscenza della gestione aziendale…


 


Nel 2001 entra come docente presso la Scuola Arte e Mestieri di Vicenza, occupandosi dell’insegnamento di Metodologia Progettuale Orafa, trasmettendo così agli alunni tutta la sua conoscenza, non solo creativa ma soprattutto tecnica.


Nel 2003 collabora come docente nella scuola A.F.G.P. di Milano.


Nello stesso anno, elabora e sviluppa un marchio proprio per la realizzazione di una collezione in argento di accessori per un pubblico giovane.


Dal 2004 si trasferisce in Spagna, prima come responsabile di progettazione presso un’importante azienda spagnola a Zaragoza, poi continua la sua ricerca ed elaborazione di gioielli a San Sebastian, dove si stabilisce.


 


Instancabile nello studio di tendenze, ma soprattutto nello sviluppo di tecniche di produzione, elabora stili che vanno oltre il concetto del gioiello classico.


Parallelamente, sviluppa una ricerca sull’abbinamento di materiali preziosi e non, per creare nuovi effetti, realizzando gioielli artistici.


Nel 2007 organizza due mostre personali a Zaragoza e Vicenza.


Nel 2008 partecipa con i suoi gioielli, a una mostra collettiva con tema “L’acqua”, la stessa mostra poi, verrà esposta presso la EXPO di Zaragoza.


Partecipa alla sfilata in Piazza del Pilar a Zaragoza, sempre con le sue creazioni e successivamente sfila nella passerella organizzata nel festival “PERIFERIAS FASHION SHOW” di Huesca. Da allora è presente ogni anno con i suoi gioielli più stravaganti, realizzati con i materiali più insoliti, come carta, plastica o gomma, abbinati all’argento e pietre semi preziose.


Per il 2º anno consecutivo, assieme ad altri artisti è invitata a esporre le ultime creazioni, presso una mostra organizzata dal Governo di Argona, sviluppando il  tema sul “cambio climatico”.


Nel 2009 organizza una mostra personale a Pamplona


Nel 2010 insieme ad altri creatori di gioielli, partecipa alle mostre “16 gioielli per Jacopo Bassano” e alla mostra “White”. In autunno sará presente al “Festival Fashion Show” di Huesca (Spagna).


Nel 2011 partecipa alla mostra collettiva nel bellissimo “Caffé Pedrocchi” di Padova, nella “Rotonda a mare” di Senigallia e a “Villalagarina” in provincia di Trento e per il quarto anno consecutivo, anche al “Periferias fashion show” di Huesca.


Il 2012, è giá iniziato all’insegna di una nuova mostra personale a San Sebastian (Spagna).


La ricerca si basa sull’esigenza di creare un life-style sempre più attento e curato, per concepire un significato di gioiello-accessorio, sempre più originale, senza tralasciare le tendenze della moda.


 


tel. +34 627 192288


tel. +39 349 4977303


giovannabittante@libero.it


giovannabittante-design.blogspot.com


© GIOIELLO DENTRO - P.IVA 03570450241 - mail: info@gioiellodentro.it
Web Powered by VENETAWEB